progetto lattanti
“Gusto… Tocco… con il corpo”
I bambini ascoltano con tutti i loro sensi, possiedono una sensibilità e percezione finissima e hanno il desiderio di vivere in modo totale le diverse esperienze. La conoscenza di sé e del mondo passa attraverso i cinque sensi: con le mani, con il corpo e con la bocca apprende le caratteristiche dei materiali e la loro funzionalità, acquisisce una prima consapevolezza del sé corporeo per il suo sviluppo dell’identità.
La proposta didattica per questo gruppo di bambini consiste in un percorso senso-percettivo, articolato nelle attività sensoriali, nel gioco euristico, nel laboratorio di manipolazione, dei travasi con materiale naturale e sintetico.
Questo progetto ha come obiettivo quello di offrire al bambino l’occasione di sperimentare una grande varietà di sensazioni e percezioni, di esprimersi giocando con le sue emozioni, di trasformare la materia agendo in prima persona e in modo attivo. E’ stato pensato per poter dare un’opportunità di crescita armoniosa, per stimolare le sue potenzialità a livello cognitivo, affettivo, motorio ed emotivo, la possibilità di vivere e sconfiggere piccole paure e timori e facilitare le interazioni con i coetanei. L’età dei bambini che parteciperanno a questo progetto va dai 6 ai 12 mesi circa.
Tocco
La scelta di giocare attraverso la manipolazione si motiva con il tipo di approccio verso l’esterno: questo tipo di attività è un canale privilegiato attraverso il quale il bambino esplora, impara e cresce. Un percorso senso-percettivo aiuterà, la crescita globale; indossando solo il body il bambino, potrà toccare con tutto il corpo i vari materiali di riciclo che manipolati, toccati diventano veri e propri mezzi di apprendimento.
Il ruolo dell’educatore consiste nel stimolare e promuovere l’interazione con il materiale proposto attraverso la relazione con i coetanei; l’adulto, non forzerà ne durante l’attività ne durante la relazione, rispetterà le tempistiche e le modalità proprie di ogni singolo bambino.
L’educatore, in piccoli contenitori, proporrà due o tre materiali alla volta e i bambini saranno liberi di scegliere dove andare e quale materiale sperimentare.
MATERIALI
Gli elementi che verranno utilizzati sono:
- Naturali: farina di mais, fiori secchi, legumi, pasta, foglie…
- Sintetici: schiuma da barba, creme, acqua colorata, plastica, gomma…
OBIETTIVI
- Favorire la consapevolezza del corpo
- Esplorare le caratteristiche degli oggetti proposti
- Scoprire varie sensazioni ed emozioni
Gusto
I bambini potranno assaggiare, conoscere ed esplorare ciò che è dolce, salato, amaro e aspro creando sensazioni più o meno piacevoli portandoli alla bocca spontaneamente; attraverso il gusto il bambino porta a compimento le sue esperienze conoscitive più particolari e soggettive.
Per il bambino piccolo l’incontro con gli alimenti rappresenta la prima modalità di “assaggiare” il mondo che lo circonda e procurarsi reazioni più o meno positive.
L’educatore in uno spazio contenuto stende un grosso telo trasparente a terra proponendo ogni volta attività diverse:
- Mette a disposizione un solo tipo di alimento (dolce, salato, aspro e amaro) spargendolo su tutto il telo; il bambino spontaneamente sceglie dove andare, quando muoversi e se assaggiare il materiale proposto
- L’adulto mette a disposizione due o più tipi di cibi e scegliendo sapori e colori, il bambino potrà assaggiare il suo “ miscuglio ”
- L’educatore in contenitori “ costruirà ” abbinamenti di alimenti che il bambino potrà toccare o gustare.
MATERIALE
I materiali proposti sono: zucchero, sale, uva, pomodori, spinaci… e tutti gli alimenti naturali.
OBIETTIVI
- Riconoscere i contrasti sensoriali
- Stimolare e condividere la relazione sia con l’adulto sia con i coetanei
- Scoprire varie sensazioni
- Creare dei cestini con odori diversi piacevoli o meno come fiori secchi, cocco, caffè…