Olga

Il progetto sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, favorendo sia l’acquisizione di capacità logico-percettive e sia di esprimere sensazioni ed emozioni.

I cinque sensi sono strumenti indispensabili per rilevare tutte le informazioni che derivano dall’esterno, rappresentando il canale privilegiato della conoscenza per i bambini dai 6 ai 36 mesi.

A mano a mano che il bimbo cresce, i cinque sensi diventano importanti strumenti di esplorazione del mondo esterno!

Toccare oggetti, ascoltare ritmi, sperimentare nuovi sapori, distinguere profumi e odori, riconoscere visivamente gli ambienti e gli elementi che lo costituiscono, diventano modalità di apprendimento e mezzi di curiosità.

Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di stimoli sensoriali; conoscere per il bambino vuol dire: toccare, guardare, sentire, assaggiare, esplorare tutto attraverso il gioco…

Il filo conduttore di questo progetto educativo è un libro scritto dagli educatori stessi intitolato: “OLGA.

Olga è una nuvoletta che personifica ogni bimbo, con la sua curiosità, vivacità, voglia di conoscere e scoprire, con le sue paure e i suoi no.

Il libro è diviso in tre capitoli:

Il mondo di Olga

Narra la vita quotidiana di Olga, della sua famiglia, dei suoi amici.

Questo capitolo è stato pensato per aiutare il bambino,  attraverso la personificazione quotidiana, ad ambientarsi e ad abituarsi alla nuova avventura che deve iniziare: “ il nido”.

Le avventure di Olga

Narra la voglia di Olga di scoprire il mondo che la circonda…

Un viaggio attraverso sensazioni, emozioni sempre nuove porteranno i bambini alla scoperta dei cinque sensi.

Le zie

Racconta le avventure della zia Pina (temporale), Gina (pioggia), Lina (neve). Tre zie magiche capaci di far vivere a Olga esperienze multisensoriali…

L’ultima tappa del viaggio vorrebbe essere, infatti, l’unione di più sensi per poter vivere a pieno le esperienze di scoperta.

Ambiente

Al nido è stato allestito uno spazio apposta per il progetto educativo. Un angolo/tana con alle pareti pannelli che rappresentano:

  • Olga e la sua famiglia
  • Le Zie
  • Amici (sole, luna e stelle)

Ambiente accogliente e rilassante con abbassamenti bianchi e azzurri, pareti di colore azzurro/blu tenue per dare la sensazione di essere tra le nuvole. Lo spazio è arricchito con ceste tematiche contenenti materiale necessario per vivere il nostro viaggio.

Modalità

L’approccio sarà attraverso la lettura secondo tre modalità:

  • narrativa (lettura della storia)
  • dialogo (interazione con i bimbi domande/risposte)
  • figurativo (ogni pagina avrà una parte di immagine realizzata con materiale diverso da poter non solo vedere ma anche toccare).

Per rafforzare l’identità dei personaggi, i protagonisti saranno personificati da dei peluche realizzati dalle educatrici stesse…

Il mondo di Olga

Il mondo di Olga è il primo capitolo del nostro libro. Sono un insieme di storie incentrate sulla vita quotidiana di Olga.

Vengono inserite figure chiave come la mamma, il papà, la maestra, gli amici…figure quotidiane per ogni bimbo.

L’inserimento è un momento importante, una tappa fondamentale per un percorso sereno e piacevole all’interno del nido.

È importante, infatti, che il distacco, il ricongiungimento, i momenti di gioco, di routine siano vissuti nel modo più sereno possibile fin dai primi momenti.

L’insieme di queste storie aiuteranno il bambino in questo delicato passaggio, favorendo il distacco con il genitore.

SPAZI

  • CONTENUTI: spazi piccoli, ben separati, per dare senso di accoglienza e protezione.
  • STRUTTURATI: angoli ben strutturati con materiale sufficiente e accuratamente pensato in base alle fasce di età.

Le avventure di Olga

VISTA

La vista assieme al tatto fa parte dei sensi più sviluppati. Già dai due/ tre anni, si perfeziona, diventa più ricca permettendo la piena distinzione dei colori. Tuttavia, l’attenzione visiva è ancora limitata, quindi va comunque sollecitata nelle forme e negli animali. Vedere, però, vuol dire anche entrare in contatto con il buio/luce e le loro sensazioni. (paura, mistero/gioia e colore)...

LABORATORIO DEL COLORE

I bambini verranno invitati, con l’aiuto dell’educatore, a scoprire i vari colori. Partendo dal buio e dall’incognito, per poi arrivare attraverso le amiche luna e stelle, alla luce e quindi al colore.

Scopriamo inizialmente il giallo, il rosso e il blu e dal loro miscuglio arriviamo al viola, verde fino all’arcobaleno.

MATERIALE

 Mettiamo a disposizione:

  • fogli bianchi: carta, cartoncino, stoffa
  • colori: matite, pennarelli, tempere
  • materiali diversi: pennelli, pennelli da barba, rulli, spazzolini da denti, stampi, spugne, tappi, timbri….

OBIETTIVI

  • Favorire lo sviluppo emotivo
  • Favorire lo sviluppo cognitivo
  • Vincere resistenze a sporcarsi
  • Acquisizione oculo-manuale
  • Riconoscimento del senso della vista
  • Distinzione dei colori

UDITO

L’udito è uno dei sensi più prezioso per il bambino: attraverso il suono sviluppa le caratteristiche del linguaggio e della comunicazione.

Con il passare del tempo l’udito si affina sempre più, diventa strumento capace di distinguere i rumori dai suoni, una voce lontana da una vicina.

LABORATORIO DI ASCOLTO

Abbiamo pensato di sollecitare questo senso con l’ascolto di diversi suoni reali e quotidiani attraverso riproduzioni audio.

Stimoliamo l’udito utilizzando strumenti musicali e giochi in musica.

Questo laboratorio verrà integrato con quello della psicomotricità dove possiamo sperimentare il nostro corpo grazie anche all’imitazione dei diversi movimenti.

MATERIALI

Strumenti musicali: tamburelli, nacchere, triangolo, campanellini, sonagli, bastone della pioggia ecc.

Materiale morbido: cuscini, foulard, tunnel, scalette e scivoli morbidi ecc.

OBIETTIVI

  • Riconoscimento dell’udito
  • Scoperta dei diversi suoni
  • Riconoscere i rumori dai suoni
  • Scoperta del ritmo lento/ veloce
  • Acquisizione della capacità senso- motoria
  • Scoperta del proprio corpo
  • Autonomia

OLFATTO

E’ il senso che accompagna buona parte della vita del neonato, l’odorato si sviluppa nel feto materno, ma è crescendo che perfezionerà questa capacità in maniera progressiva.

I bambini potranno conoscere attraverso l’olfatto i diversi odori quelli più familiari come pane-pizza e biscotti, quelli più naturali come erbe aromatiche –spezie e fiori e quelli più sgradevoli.

 

LABORATORIO DEI PROFUMI

I bambini attraverso attività di manipolazione e collage potranno sperimentare fragranze che si trovano nella quotidianità, andare alla scoperta di nuovi profumi ed entrare in contatto con odori sgradevoli; impariamo che non esiste solo il profumo.  Piantiamo e ci prendiamo cura di fiori ed erbe aromatiche, scopriamo che le spezie oltre ad avere un profumo hanno anche un colore, infatti, ad ogni bimbo verrà messo a disposizione un foglio bianco per poter lasciare liberamente un’impronta.

MATERIALE

Spezie, erbe aromatiche, fiori, creme, sacchetti profumati ecc.

OBIETTIVI

  • Conoscenza del mondo naturale
  • Riconoscimento dell’olfatto
  • Scoperta dei profumi, delle fragranze e degli odori cattivi
  • Impariamo a prenderci cura di.
  • Vincere la resistenza a sporcarsi.

GUSTO

Attraverso il gusto, il bambino porta a compimento le sue esperienze conoscitive più particolari e soggettive, perché solo assaggiando qualcosa che egli riesce realmente a conoscere e distinguere i 4 sapori.

LABORATORIO DI CUCINA

I bambini attraverso l’attività di manipolazione saranno invitati, con l’aiuto dell’educatore, a realizzare semplici ricette.

Saranno liberi di assaggiare i diversi ingredienti scoprendo da soli i diversi sapori.

Manipolando, assaporando, odorando gli ingredienti vivranno una esperienza multisensoriale…

MATERIALI

Sale, zucchero, limone, farina, burro

Forchetta, cucchiai, bicchieri, spremiagrumi.

OBBIETTIVI

  • Riconosciamo il senso del gusto.
  • Sviluppo della motricità fine
  • Discriminiamo e sperimentiamo i diversi gusti
  • Superiamo la resistenza a sporcarci.

TATTO

Il tatto si sviluppa pian piano che il bambino cresce: dal toccare la mamma quando è piccolo a toccare i giocattoli e tutto ciò che circonda in seguito.

I bambini verranno invitati a togliere scarpe e calze per poter sperimentare con mani e piedi le sensazioni derivanti dal contatto con i diversi materiali…

LABORATORIO DEL TATTO

Verranno proposte attività di gioco come tavole tattili, percorsi multisensoriali, gioco euristico e contenitori tematici.

MATERIALE

Sabbia, farina gialla, farina, pasta, legumi, cotone, legno, metallo ecc.

OBIETTIVI

  • Sperimentare, acquisire e discriminare le diverse sensazioni tattili
  • Riconoscimento del tatto
  • Sviluppo della psicomotricità fine
  • Coordinazione oculo manuale.

Le zie

Questo capitolo è la conclusione di un percorso di esperienze fatte con i cinque sensi.

L’insieme di tatto, gusto, vista, udito e olfatto porta Olga a scoprire la quotidianità attraverso un percorso multisensoriale.

YOGA

Creiamo un ambiente rilassante e tranquillo con luci soffuse e musica di sottofondo attraverso di racconti di storie facciamo finta di essere animali del bosco, con l’aiuto di foulard e bastoni della pioggia impariamo ad ascoltare il mare, il vento e la natura nel suo insieme.

In questo ambiente i bambini coinvolgeranno in modo armonico corpo, cuore e mente.

OBIETTIVI

  • Incentivare lo sviluppo psicomotorio
  • Sviluppare la sfera cognitiva ed emotiva
  • Favorire la fiducia in se stessi e con gli altri
  • Favorire il rilassamento e l’abbandono

GIOCHI DI LUCE

Creiamo ambienti bui con torce, star-light e luci colorate ci divertiamo ad accendere e spegnere e a giocare con luci ed ombre.

OBIETTIVI

  • Superare paure e timori
  • Vivere in maniera completa le proprie emozioni

PSICOMOTRICITA

L’attività verrà suddivisa in tre momenti:

FASE MOTORIA:  il bambino è libero di muoversi in uno spazio contenuto ma arricchito di: materassini, cubotti, cuscini, palle, materiale psicomotorio, cerchi, corde ecc.

FASE SIMBOLICA: creiamo un ambiente strutturato dove il bambino liberamente può ”far finta di..” attraverso l’uso di materiale come bambole, foulard, lettini, vestitini, copertine, creme ecc.

FASE EMOTIVA: proponiamo foglio bianco e vari colori.

Il bambino liberamente sceglie un colore e lascia una traccia sul foglio, cosi libera l’emozione vissuta nel gioco.

OBIETTIVI

  • Conoscenza di sé.
  • Sviluppo psico-fisico armonico.

Sviluppare la relazione spazio- temporale.

Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più: privacy policy

Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser